Corso avanzato di lingua inglese per urbanisti ed architetti

Logo-Fondazione-AstengoGennaio 2014
Il corso è organizzato dalla Fondazione Astengo e dalla Sezione Emilia-Romagna e verterà sull’acquisizione di competenze linguistiche avanzate, utili a lavorare in contesti internazionali. Si compone di una prima breve fase di allineamento delle competenze linguistiche dell’aula attraverso lezioni avanzate di grammatica e vocabolario, e di una seconda fase mirata ad acquisire competenze linguistiche utilizzabili in un contesto professionale nel campo dell’urbanistica e della progettazione. In particolare, verrà praticato un vocabolario specialistico fondamentalmente suddiviso in due blocchi tematici:
- vocabolario tecnico, finalizzato alla comprensione del significato della terminologia urbanistica anche in riferimento ai diversi contesti territoriali e normativi;
- vocabolario giuridico, finalizzato ad interpretare correttamente bandi internazionali per la partecipazione a gare.
Specifiche lezioni saranno orientate all’analisi e alla discussione in aula di: letteratura specializzata ed articoli tecnici; bandi di gara internazionali; documenti di progettazione in lingua inglese. Ulteriori specifiche lezioni saranno dedicate a: predisposizione di cv; impostazione di intervista lavorativa; predisposizione di lettere di intenti; predisposizione di abstract sulla base di testi tecnici. Infine, verranno curate le capacità di esposizione orale in contesti tecnici attraverso la pratica di speech brevi da tenersi in occasione di riunioni, seminari e/o convegni e la predisposizione ed esposizione di presentazioni di progetti.

Il programma

Articolo pubblicato in: Articoli Newsletter, Eventi, Formazione
Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.