Conferenza nazionale per le città “Ecosistema urbano” 20° Edizione

confcit28-29/10/2013
Quando la città supera l’immaginazione
Le città rappresentano il nodo intorno a cui si intrecciano e dipanano le emergenze umane, ambientali, sociali e culturali più drammatiche del nostro tempo e insieme lo scenario di soluzioni possibili e praticabili.
La crisi urbana chiede di immaginare con urgenza un altro futuro. Per questo Legambiente lancia la sfida di un’alleanza tra Comuni italiani, mondo dell’impresa e del lavoro, organizzazioni dei cittadini che lavori per rendere sostenibile e smart l’Italia tutta.

20 anni di Ecosistema Urbano

Una straordinaria occasione per riflettere – partendo dalla presentazione dei dati di Ecosistema Urbano che registrano l’evoluzionedelle performance ambientali urbane degli ultimi due decenni – su come le città debbano oggi cambiare per liberarsi dalle molteplici
contraddizioni che pesano come macigni sulla vita dei cittadini e sulla qualità dei territori.
Nelle sessioni parallele del pomeriggio di lunedì entreremo nel merito di alcuni processi concreti che si stanno attivando e possono divenire esperienze di eccellenza in grado di trasformare le città d’Italia in un punto di riferimento per un mondo sempre più urbano, perché all’avanguardia della sostenibilità, perché green e smart insieme.

Il programma

Articolo pubblicato in: Senza categoria
Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.