Convegno Nazionale INU

La provincia e la pianificazione intermedia dell’area vasta: nuovi scenari per il governo del territorio

L’Istituto Nazionale di Urbanistica ha organizzato il presente Convegno nazionale, con il patrocinio e la collaborazione della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia, inerente la riforma istituzionale delle Province e gli effetti sul Governo del territorio.
Su questi temi l’INU ha anche istituito una apposita Commissione Nazionale che ha lo scopo di studiare il coordinamento e la cooperazione territoriale tra Enti.
L’iniziativa in oggetto si propone di avviare una riessione nalizzata ad evitare eventuali dicoltà operative nella pianicazione territoriale ed il punto di vista degli Enti Locali risulta di fondamentale importanza.
Il programma del convegno prevede una sessione caratterizzata da contributi scientici, curati da relatori autorevoli, rappresentativi sia dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, che di regioni ed enti locali, e una Tavola rotonda dal titolo “La Riforma istituzionale del Governo Monti”, alla quale parteciperanno esponenti del Parlamento, della Conferenza delle Regioni, dell’UPI e dell’ANCI. Il convegno inoltre dedica una sessione alla esposizione di casi ed esperienze virtuose relative a forme di Cooperazione e Coordinamento territoriale nel panorama nazionale. Le conclusioni del convegno sono adate all’Istituto Nazionale di Urbanistica, che si occuperà successivamente della elaborazione delle riessioni e delle proposte emerse, per apportare un contributo generale al dibattito.

Articolo pubblicato in: Convegni Nazionali
Tag articolo:  
 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove × = 54

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>